Un prestito d’affari, a volte chiamato prestito di partenariato, è fondamentalmente un prestito preso chiesto e ottenuto per motivi di business. Come ogni prestito, di solito comporta la formazione di un debito, che deve essere rimborsato nel tempo con interessi aggiuntivi. Il tasso di interesse su un prestito d’affari può variare, con alcuni istituti di credito che offrono tassi competitivi per situazioni di buon credito, mentre altri possono applicare degli interessi più elevati per situazioni di credito più complesse e difficili. I prestiti aziendali sono spesso utilizzati da nuove imprese nella formazione della loro attività e nel pagamento dei debiti aziendali esistenti. Possono anche essere utilizzati per fare grandi acquisti come i mobili per ufficio, o per sfruttare le opportunità finanziarie come l’acquisto di impianti e macchinari.
Ci sono diversi tipi di prestiti commerciali disponibili per gli imprenditori, compresi quelli forniti da banche, prestatori privati e altre istituzioni finanziarie. Le imprese dovrebbero sempre verificare le loro opzioni con le banche e altri potenziali partner finanziari prima di fare domanda. Una banca può essere disposta a offrire all’imprenditore una linea di credito garantita, dove le garanzie proteggono la banca in caso di mancato pagamento da parte del mutuatario. I prestatori privati possono dare prestiti commerciali non garantiti, ma questi sono normalmente associati a tassi di interesse più elevati a causa della mancanza di garanzie.
Un’altra alternativa per i mutuatari che preferiscono non fare domanda per ricevere dei prestiti bancari tradizionali è il programma di prestito federale Small Business Administration. Poiché questo programma è stato fatto per aiutare a stimolare l’economia in seguito alla crisi finanziaria globale, ci sono generalmente bassi tassi di interesse disponibili per le imprese che si qualificano. Poiché un prestito federale è sostenuto dal governo federale, i mutuatari hanno meno probabilità di default, anche se questo potrebbe variare da una situazione all’altra. I termini di rimborso per i prestiti federali sono in genere molto più indulgenti di quelli che riguardano la maggior parte dei programmi di prestito del settore privato, anche se i termini di alcuni programmi di prestito federale sono stati modificati di recente per ridurre gli inadempimenti. È una buona idea per i mutuatari il fatto di consultare un esperto finanziario per discutere le loro esigenze specifiche al fine di essere sicuri di poter rimborsare il prestito ottenuto.
Se vuoi leggere di più su quanto scritto, visita il sito www.ilprestitoconcambiali.it